Come arrivare da:

Onde

__Destre
sviluppa sia una destra che una sinistra
__Sinistre
sviluppa sia una destra che una sinistra

Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Livorno (LI) »

Ardenza Tre Ponti

WINDSURF

Sito adatto alla pratica del windsurf durante le basse pressioni con venti di varia intensità dai quadranti meridionali e settentrionali. Onda formata con venti di scirocco, libeccio, ponente. Il vento caldo che arriva da sud-est è lo scirocco, generato dalle per­turbazioni atlantiche che attraversano l’Europa. Ai Tre Ponti questo vento arriva da sinistra leggermente da terra, (SIDESHORE); questo fa sì che le onde di due – tre metri generate dal fondale roccioso rap­presentino un perfetto trampolino andando verso il largo e una ripi­da discesa, con cui poter giocare e fare le più svariate evoluzioni, tornando verso la riva. Con queste condizioni meteomarine i “Tre Ponti” garantiscono una giornata di divertimento senza mai mettere lo sportivo in difficoltà.

Con il vento di libeccio, che viene da sud-ovest, il mare è grosso, le onde sono potenti, frangono sugli scogli e sulla spiaggia fino ad arri­vare sulla strada. Con queste condizioni il praticante deve avere un buon allenamento, essere in grado di valutare i propri limiti e stare sempre molto attento: un errore e si finisce sugli scogli. Come con­troparte le stesse onde sono un continuo trampolino per effettuare salti mozzafiato a grandi altezze. Le condizioni sono “ONSHORE”, si salta mure a sinistra e non è possibile surfare le onde.
Il  vento di ponente, che soffia da ovest, ha le stesse caratteristiche del libeccio, con la differenza che è possibile saltare sia mure a destra che mure a sinistra.
Con la scaduta, dopo le mareggiate, il fondale roccioso rende i Tre Ponti un luogo adatto anche al surf da onda, generando onde di media misura e difficoltà.

TIPOLOGIA DI SPORT: WINDSURF – SURF DIFFICOLTÀ: MEDIA CON VENTO DI SCIROCCO DI QUALSIASI INTENSITÀ.
ALTA CON VENTI OCCIDENTALI (LIBECCIO E PONENTE) DI INTENSITÀ SUPERIORE A 10 NODI

SURF
è situato in tre picchi il primo onde 50centimetri il secondo può raggiungere i 2 metri e il terso anche i 3 metri molto lontano dalla costa sviluppa sia una destra che una sinistra questo spot si sviluppa con venti di libeccio ma per surf è meglio andare di scaduta per il kite e il windsurf puoiandarci con tutti i venti almeno credo io nn mi intendo di quest'ultimi 2 però ce l'ho visti

Windsurf Venti: scirocco, maestrale, libeccio. Spiaggia con rocce ai lati, guardate i local prima di uscire perché può risultare un po' pericoloso. Con lo scirocco le condizioni sono sideshore mure a sinistra e sono molto belle da saltare e da surfare. E' il miglior spot della zona e con il libeccio diventa molto impegnativo, onshore mure a dritta e bisogna fare molta attenzione.


Condizioni

Onde

__Destre
sviluppa sia una destra che una sinistra
__Sinistre
sviluppa sia una destra che una sinistra


Come arrivare

Da Livorno seguite il lungomare verso sud ed uscite dopo la baracchina rossa.

DA NORD: Uscita “Livorno” dell’autostrada A12 (Genova – Rosignano). Procedere sulla tangenziale fino all’uscita “Livorno sud” poi seguire le indicazioni per il mare. Arrivati a Barriera Margherita, nei pressi dell’Accademia Navale, girare a sinistra e andare verso sud per circa 3 Km, lo troviamo alla nostra destra subito dopo La Rotonda di Ardenza.

DA SUD: Percorrendo la SS1 Aurelia, al termine della strada panoramica “11 Romito”, si percorre il lungomare dove, superata la frazione di Antignano, continuando sempre sulla costa per circa 4 km, lo vediamo alla nostra sinistra.


Materiali piu' utilizzati

la muta è necessaria al 100% lo spot quando è in un giorno dei meglio è meglio portare tavole piccole,ma se trovate delle giornate con onde di 50centimetri è meglio una longboard


Quando andare

inverno - Primavera autunno


Spot adatto...

si io ho imparato li nel secondo picco,ma è anche per esperti basta andare nel terzo picco con onde tubanti fino a tre metri


Materiali piu' utilizzati

no


Scuole e noleggi

SCUOLA: La Scuola Windsurf Livorno svolge una attività didattica sia in mare che a terra con corsi per principianti ed esperti, adulti e bambini. Offre servizio di rimessaggio e noleggio attrezzature. WIND SURF LIVORNO Viale di Antignano L.go Cristian Bartoli parco Bandinella tel. 339 5256730 / 338 9142827 fax 0586 803724 – www.windsurflivorno.it e-mail: ovosodo@virgilio.it affiliati A.C.S.I.


Informazioni extra

molte fie


I lati positivi

si poi se vieni ti porto in alcuni locali


I lati negativi

no


Ricettivita'

SERVIZI: II Circolo Windsurf Tre Ponti possiede una struttura in muratura che garantisce un buon riparo dal vento e dal freddo invernale, offrendo inoltre il servizio di spogliatoio, doccia, pronto soccorso, assistenza in mare, organizzazione manifestazioni. Nei pressi del circolo è presente anche un ampio parcheggio gratuito ed un bar.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Livorno (LI)

Livorno (155.986 abitanti circa) è una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. È uno dei più importanti porti della costa tirrenica, sia come scalo commerciale che turistico e, tra tutte le città toscane, la più giovane.

Geografia Il comune di Livorno ha una superficie di 104,1 kmq. La città si trova a 3 metri s.l.m. Non vi sono corsi d'acqua rilevanti, a parte alcuni piccoli torrenti (Ardenza). Il terreno è generalmente pianeggiante, salvo elevarsi a sud, dove inizia il sistema della Colline livornesi. Conseguentemente anche la costa, che da Marina di Carrara a Piombino è sempre bassa, si alza quasi a picco sul mare, nella zona detta del Romito. Il comune è classificato, allo stesso modo della maggior parte dei comuni toscani, con grado di sismicità 9 (categoria 2).

Storia [modifica] Gli inizi Livorno nasce come piccolo villaggio di pescatori, posizionato sulla costa del Mar Ligure, in una cala naturale, a pochi chilometri a sud della foce dell'Arno e da Pisa. Mentre le consorelle toscane, Firenze, Lucca, Pisa vivono stagioni di grande vivacità artistica, culturale e commerciale, Livorno rimane ai margini della storia. L'evento che muterà in maniera definitiva ed irreversibile il destino del piccolo villaggio, è l'insabbiamento naturale e progressivo dell'antico Porto Pisano, già noto agli Etruschi ed ai Romani, unico sbocco al mare della Repubblica di Pisa.l'ubicazione presunta è stata identificata tra s.stefano ai lupi e calambrone,vari ritrovamenti anche casuali hanno dedotto che dove ora sorge lo stabilimento stanic e ai bordi dell'attuale via aurelia ci fosse un notevole sviluppo urbanistico,purtroppo la cementificazione disinvolta e la negligenza delle proprietà ha permesso di insabbiare una seconda volta un porto famoso di quell'epoca usato e menzionato (con tanto di carta topografica della zona) fino ai tempi di leonardo da vinci. Questo evento naturale costrinse i Pisani a cercare una valida alternativa su cui puntare per la continuazione dei loro scambi e traffici marittimi. Il piccolo attracco venne fortificato e attrezzato. Agli inizi del XIV secolo la Repubblica di Pisa vi edificò il faro (il Fanale) e verso la fine dello stesso secolo furono innalzate delle mura tutto intorno all'abitato. Lo sviluppo del porto desterà grande interesse nei genovesi, oltre che nei fiorentini. Furono comunque questi ultimi che, al tramontare della Repubblica Pisana, dopo un passaggio di mano tra genovesi e francesi, riuscirono ad accaparrarsi il fiorente scalo marittimo, il loro agognato sbocco al mare, per la cifra finale di 100.000 fiorini d'oro. Era il 1421.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video